La chitarra baritona si chiama in questo modo perchè è accordata in Si, cioè una quarta sotto rispetto all’accordatura delle normali chitarre.

La tastiera di questa chitarra è fatta in modo da avere una lunghezza vibrante diversa per ogni corda. La sesta corda ha un diapason di 710mm, la prima corda di 690mm, mentre le altre hanno misure intermedie. Di conseguenza la tastiera ha una conformazione cosiddetta a ventaglio (fan fret), che ha il pregio di essere ergonomica oltre ad esaltare  i bassi, dato che sono più lunghi e con una tensione maggiore.

 La  tavola armonica è  in abete, fondo e fasce in palissandro indiano, manico in mogano, tastiera in ebano, il progetto è derivato direttamente dalla “Martin 000” con evidenti adattamenti personali di forma e materiali.

[Galleries 9 not found]Baritone guitar tuning is B E A D F# E.

The fingerboard is fan fret , so any string has a different scale lenght.

6th string diapason is 710 mm, first string diapason is 690mm, the other strings have intermediate scale lenghts

Consequently, the keyboard has a so-called fan-shape (fan fret), which has the advantage of being ergonomic, in addition to enhance the low frequences, since they are longer and with a higher tension.

The soundboard is spruce, Indian rosewood back and sides, mahogany neck, ebony fretboard, the project is derived directly from the “Martin 000” with obvious personal adaptations of form and materials.

 

[Galleries 9 not found]

Serracini is Spam proof, with hiddy